Il parco del Valentino è uno dei luoghi simbolo della città, di grande attrattività per residenti e turisti grazie all’eccellente patrimonio paesaggistico e storico-artistico presente lungo l’asse del Po. Il progetto, che insiste sui 421 mila mq di parco pubblico tra corso Vittorio Emanuele II e le propaggini della zona Vallere, è uno degli investimenti culturali più importanti della Città per i prossimi anni.
Prevede la creazione di un sistema unitario e identitario che insiste sulla vocazione culturale e di loisir del parco del Valentino, attraverso il recupero e la valorizzazione della navigabilità del fiume e del patrimonio architettonico e storico presente, e la loro integrazione con le risorse paesaggistico-ambientali del parco.
Gli interventi, finanziati dal Piano Nazionale Complementare e dall’art. 42 del Decreto Legislativo 50 del 2022 e dalla Legge 65 del 2012, prevedono la riqualificazione del Padiglione Nervi di Torino Esposizioni con la creazione della nuova Biblioteca Civica, il recupero e il ripristino delle funzioni originarie del Teatro Nuovo, il restauro e la valorizzazione dell’offerta ricettiva e turistica del Borgo Medievale, il ripristino della navigazione sul fiume Po, nel tratto tra i Murazzi e Moncalieri, e la completa risistemazione del parco per migliorarne la fruizione, potenziare i servizi e aumentare la sicurezza. In aggiunta sono riqualificati il Padiglione V e il piazzale antistante Torino Espisizioni.