Il progetto intende valorizzare l’accesso del parco Vallette da corso Molise 29 e promuoverne la fruizione realizzando un nuovo spazio per il gioco nella parte centrale del viale e un percorso fitness. L’area interessata, di circa 9500mq, è delimitata a nord da via dei Mughetti, via dei Gladioli, via delle Primule, strada di Pianezza, via Andrea Sansovino e corso Molise.
La riqualificazione dell’accesso est, da corso Molise verso l’ingresso ovest su via dei Gladioli, prevede inoltre di inserire uno scivolo e un percorso promiscuo che permetta il transito alle biciclette su sede propria; di dotare l’area di una segnaletica dedicata e omogenea; uniformare la pavimentazione; sostituire i corpi illuminanti non funzionanti; riordinare le aree verdi riqualificando i camminamenti e inserire elementi di arredo urbano sostenibili.
Il progetto attua le indicazioni del Piano di Resilienza Climatica e del Piano Strategico dell’Infrastruttura Verde riducendo i rischi legati alle vulnerabilità climatiche e valorizzando l’infrastruttura verde del quartiere.
Gli interventi sono finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), attraverso il programma Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.