Il progetto ha visto la realizzazione di spazi pedonali più ampi in prossimità dei principali accessi alle scuole Ada Negri e Munari e contemporaneamente alla Chiesa Parrocchiale di Maria Madre di Misericordia.
Per ridurre il traffico in prossimità delle scuole si è ipotizzato di inserire il senso unico sulla via Ada Negri, nel tratto compreso tra via Gorizia e via Rovereto, nella direzione est–ovest. Il conseguente restringimento della carreggiata veicolare ha consentito di realizzare degli spazi pedonali di grandi dimensioni di fronte agli accessi delle scuole e della chiesa. La realizzazione di un flesso alla carreggiata stradale, proprio in prossimità degli spazi pedonali principali, ha contribuito al rallentamento della velocità degli autoveicoli che transitano a ridosso degli spazi più sensibili.
La trasformazione a senso unico ha consentito inoltre di introdurre dei parcheggi a lisca di pesce lungo il marciapiede nord della via. L’allargamento dei marciapiedi e la creazione dell’isola pedonale all’angolo tra via Ada Negri e via Rovereto hanno offerto l’occasione di agevolare un collegamento per i pedoni tra i vari spazi a verde presenti nell’intorno. Verso ovest gli interventi che interessano gli adeguamenti degli spazi veicolari si riconnettono alle previsioni contenute in un altro progetto di riqualificazione dello spazio pubblico [azione TO.6.1.2.c “messa in sicurezza incroci ciclabili e accessibilità ”] che prevede la risistemazione dell’incrocio tra via Gorizia e via Ada Negri.
Per gli spazi pedonali è stata realizzata una nuova pavimentazione con materiale filtrante creando due spazi di dimensione significativa che possano agevolare l’ingresso degli studenti alla scuola oppure permettere di ospitare degli eventi davanti alla chiesa (matrimoni, battesimi, comunioni e cresime, ecc.), in totale sicurezza rispetto ai percorsi veicolari adiacenti.
La protezione dalle autovetture è stata enfatizzata dall’introduzione di alcune aiuole che delimitano gli spazi pedonali e costituiscono elemento di separazione nei confronti dei veicoli.
Un ulteriore spazio pedonale è stato realizzato con l’allargamento del marciapiede in prossimità dell’accesso alla scuola materna Munari, sempre con la finalità di aumentare gli spazi a disposizione di genitori e alunni in aree maggiormente protette dal passaggio degli autoveicoli.