A seguito del confronto tra la Città, la Città Metropolitana e le Circoscrizioni sono stati definiti due assi di collegamenti ciclabili prioritari. Questo intervento ha riguardato l’asse di via Lanzo dall’incrocio con via Venaria e Via Stampini fino al confine con Venaria, l’asse prosegue in Venaria con le opere realizzate da Città Metropolitana.
La ciclabile è stata realizzata con due assi mono-direzionali, affiancati ai marciapiedi esistenti, uno spazio di franco per i pedoni e il parcheggio auto in linea. Con il progetto si sono ampliati anche i marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali delle vie laterali, si sono realizzate le nuove banchine delle fermate dei mezzi del Trasporto Pubblico. In corrispondenza degli incroci si è separato il percorso ciclabile dalla viabilità mediante banchine di protezione. Son stati rifatti gli impianti semaforici per adeguarli agli attraversamenti ciclabili e pedonali. In tutto il percorso sono state introdotte le segnalazioni podotattili per gli ipovedenti.
L’intervento, di competenza del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, è stato finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.