Il progetto si propone di riqualificare alcune aree gioco di quartiere, all’interno di parchi e giardini, migliorandone le prestazioni ricreative e mitigandone la vulnerabilità climatica aumentando la capacità di filtrare l’acqua e rinfrescando nella stagione estiva.
In questo senso, il progetto è coerente con il Piano Nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. I target di riferimento sono i bambini con le loro famiglie, considerando come bacino d’utenza un raggio di 500 metri avente al centro l’area giochi. Viene previsto il recupero e il potenziamento ambientale di aree per il gioco dei bambini tramite i seguenti interventi: rinaturalizzazione delle aree con messa a dimora di alberi e arbusti al fine di ricostituire zone d’ombra; rifacimento delle superfici pavimentate con materiali drenanti al fine di migliorare la capacità assorbente dei suoli; utilizzo di pavimentazioni di sicurezza naturali (ad esempio, ghiaia o corteccia), dove sia possibile, oppure di gomme riciclate per un’economia di riciclo. A complemento dell’intervento, si prevede altresì la sostituzione delle attrezzature ludiche con attrezzature in legno naturale o altri materiali sostenibili.
Le aree oggetto di intervento saranno circa 8-10 individuate sulla base delle analisi già svolte all’interno del Piano Strategico dell’Infrastruttura Verde della città di Torino, considerando il carico di utenti e lo stato di fatto, e con il supporto degli organismi di rappresentanza decentrati. L’intervento è finanziato dai fondi PN Metro Plus 2021-2027 nell’ambito della Priorità 2.