Il servizio Bibliobus, mirato a offrire occasioni di accesso all’informazione e promozione della lettura in aree periferiche dove è più difficile accedere al sistema bibliotecario, sarà potenziato con due nuovi mezzi (Bibliobus 2 e Bibliobus 3) e 7 nuove fermate. Alla Crocetta è prevista la fermata Arquata nell’area pedonale tra via Rapallo e via Pagano.
Il Bibliobus offrirà anche servizi di accoglienza, consulenza e organizzazione di attività culturali per la cittadinanza e azioni di aggiornamento, rilevazione e riordino del materiale documentario. Le altre nuove fermate saranno: Cincinnato, Cumiana, Barattolo, Barrito, Stampalia, Villaretto. Le fermate saliranno così a 14 in tutto con 580 soste all’anno.
Il progetto si inserisce nel Piano Integrato Urbano della Città di Torino che prevede interventi di rigenerazione urbana sulle sedi delle biblioteche di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita, per contrastare le vulnerabilità materiali e sociali, eliminare le barriere fisiche e socio-culturali, migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione.
Le azioni sono finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 5, Componente 2, Investimento 2.2), dal Piano Nazionale Complementare e dal Decreto Legge n.19 del 2 marzo 2024 nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.