Il progetto prevede la bonifica dell’area comunale “Deltasider”, in località Basse di Stura, per rimediare all’inquinamento del terreno e rendere fruibile in sicurezza l’area da destinarsi a Parco Urbano.
Si tratta della zona compresa all’interno del perimetro dell’ex SIN Basse di Stura, costituita da una discarica in rilevato di circa 10 – 12 metri di scorie di acciaieria, con valori non conformi per la matrice suolo e acque sotterranee per la destinazione d’uso prevista di Parco Urbano. Il progetto intende mettere in sicurezza permanente l’intero sito mediante realizzazione di capping impermeabile, con il rimodellamento delle scarpate laterali per garantirne la stabilità statica e consentirne il collegamento con le aree limitrofe in parte già interessate da interventi di messa in sicurezza. L’intervento è complementare alla bonifica dell’area limitrofa “Ex Cimi Montubi”.
Il progetto è finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura M2C4, Investimento 3.4, Bonifica del “suolo dei siti orfani”), grazie al programma Next Generation EU.