L’intervento di riqualificazione ambientale mira a valorizzare il viale storico di corso Marconi, con il suo patrimonio arboreo nonché storico-architettonico che va dalla Chiesa di San Salvario al Castello del Valentino, restituendolo all’uso e al godimento delle persone.
Le opere prevedono nuove pavimentazioni nel viale centrale da via Madama Cristina a corso Massimo D’Azeglio, con un’ampia area pedonale e due piste ciclabili unidirezionali al centro, affiancate alle due banchine alberate; interventi sul verde; nuovi arredi urbani e un’adeguata illuminazione pubblica.
Le banchine alberate verranno migliorate, eliminando l’attuale manto stradale danneggiato o degradato e sostituendolo con pavimentazioni drenanti. Nel tratto da largo Marconi a corso Massimo D’Azeglio saranno realizzati interventi di moderazione del traffico sui controviali, di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, abbattimento delle barriere architettoniche e posizionamento di nuovi impianti semaforici per gli attraversamenti ciclabili di corso D’Azeglio da corso Marconi verso il Valentino.
È in programma infine il rifacimento del manto stradale sui controviali.
L’intervento, già previsto dal Piano della Mobilità Ciclabile della Città di Torino, è finanziato con fondi PON Metro – REACT EU nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di COVID-19.