L’intervento si realizza a cavallo dei quartieri Cenisia e Borgo San Paolo e riguarda il civico 25 di corso Racconigi. Si tratta di un complesso di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) del Piemonte Centrale, nato nei primi anni del 1900 come 5° Quartiere dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP). Complessivamente l’area comprende 350 alloggi.
La Città di Torino e l’ATC intendono riqualificare l’intero complesso, costituito da 8 edifici attraverso il superbonus per sette palazzine e utilizzando i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per una, nella quale con un intervento di ristrutturazione edilizia verranno realizzati 30 alloggi al posto degli attuali 40.
Lo scopo è quello di soddisfare al meglio la domanda di abitazioni generata dall’emergenza abitativa e al contempo garantire un adeguato mix sociale. Alcuni alloggi saranno infatti adatti ad ospitare anziani e utenti disabili, mentre altri andranno incontro alle esigenze di famiglie numerose, di studenti o giovani lavoratori fuori sede. Un alloggio sarà dedicato al portierato sociale. Il nuovo edificio beneficerà di un impianto fotovoltaico e dell’allacciamento alla rete cittadina del teleriscaldamento per la gestione del riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria; l’incremento di classe energetica sarà pari a 5.
L’intervento sarà completato da una riqualificazione dello spazio pubblico adiacente; la revisione della viabilità consentirà di incrementare il numero di parcheggi su strada in Via Foresto e Via Chianocco.