L’edificio scolastico, sito in via Pesaro 11 nel quartiere Aurora, accoglie la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Verga” nella manica est e l’Istituto IPS “Albe Steiner-Beccari” nella manica ovest e stato oggetto di manutenzione straordinaria finalizzata a migliorare il decoro e mettere in sicurezza il complesso.
Gli interventi effettuati riguardano il corpo palestra, il basso fabbricato e il prospetto interno lato cortile della zona ovest. Per il corpo palestra e il basso fabbricato è stato previsto il ripristino dei cornicioni e frontoni ammalorati e il rifacimento della copertura piana con nuovo massetto di pendenza alleggerito, posa di membrana di impermeabilizzazione in doppio strato con guaina armata e seconda guaina ardesiata e nuova faldaleria comprensiva di canale di gronda, pluviali e scossaline. Per la facciata del corpo principale su lato cortile sono stati effettuati interventi di risanamento delle fasce marcapiano in cemento armato, operazioni di scuci-cuci sulla muratura faccia a vista ove lesionata, interventi di consolidamento statico sull’angolo del fabbricato e rimozione del cavedio aggettante della ex canna rifiuti con il ripristino della muratura.
Il progetto, coordinato dal Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino, è finanziato con dall’art. 1 del Decreto Legge 160 del 2019.