L’intervento in oggetto intende rispondere alle esigenze dell’abitare sociale pubblico in un contesto urbano fortemente connotato dalla storica vocazione mercatale che favorisce l’incontro tra genti provenienti da luoghi differenti.
Il progetto ha per oggetto l’intervento di Ristrutturazione Edilizia che la Città intende realizzare in Torino, Piazza della Repubblica n. 13. finalizzato alla realizzazione di n. 40 alloggi di edilizia abitativa pubblica per anziani e per coabitazioni in famiglia. L’intervento si inserisce in un più vasto programma di recupero urbano e sociale e tende a migliorare i servizi alla cittadinanza, in particolare quella anziana ma non solo, secondo i principi d’integrazione tra i più vari segmenti sociali.
La soluzione progettuale adottata richiama in parte i caratteri del tessuto urbano esistente, caratterizzato da edifici di diversa altezza, affacci di ballatoi su spazi liberi chiusi tra gli isolati, luoghi tranquilli di incontro, relax e gioco, ritirati rispetto all’esuberante atmosfera del mercato. Si definiscono quindi due cortili interni all’area in oggetto, connotati in modo diverso, ma accumunati dall’intento di creare luoghi di aggregazione per i residente e occasionalmente per la popolazione dei fabbricati circostanti. L’utilizzo della vegetazione quale rivestimento di parti delle facciate cieche con specie rampicanti sempreverdi su grigliati nel primo cortile, con verde su fioriere rampicante e ricadente anche sui tetti ed infine gli alberi su terrapieno del secondo cortile, giova a creare un’atmosfera più naturale e contemporaneamente a creare proficua ombra nei periodi più caldi.
I tre edifici in progetto, denominati Fabbricato “A”, “B” e “C”, dividono l’area di intervento delineando due cortili pertinenziali.
L’intervento si identifica per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale nel rispetto dello standard europeo nZEB (Nearly Energy Zero Building – Edifici a Energia Quasi Zero) e dei criteri ambientali minimi per il riciclo dei materiali, assicurando il raggiungimento di elevati standard prestazionali ed energetici per ridurre le emissioni di sostanze inquinanti e di gas serra.
Il progetto è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, e coordinato dal Dipartimento Manutenzioni Servizi tecnici – Divisione Manutenzioni – Area Edilizia Abitativa Pubblica e per il Sociale della Città di Torino.