L’Istituto Tecnico Commerciale “G. Sommeiller” e il Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Torino sono ospitati in un complesso edilizio storico, sottoposto a “dichiarazione di interesse ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n.42 di proprietà della Città Metropolitana di Torino.
Costruito tra i primi anni ’30 e ultimato negli anni ’50, la struttura ospita circa 2.200 allievi oltre a docenti e personale scolastico. L’edificio è composto da due corpi di fabbrica, realizzati in epoche diverse, ai quali si aggiunge la realizzazione di quattro scale di emergenza esterne. Il primo corpo è costituito da quattro blocchi tra loro strutturalmente giuntati denominati: blocco A, B, C, D. Il secondo corpo, composto da un unico blocco, è denominato E.
Gli interventi prevedono l’adeguamento statico e il miglioramento sismico del complesso, interventi locali di messa in sicurezza antisfondellamento, l’adeguamento alle norme antincendio, degli impianti elettrici e speciali, il ripristino di elementi architettonici, la rimozione e lo smaltimento di elementi in FAV.
I lavori vengono eseguiti con il metodo dello “scuci e cuci”, il placcaggio di muratura con applicazione di intonaco con reti FRP e il rinforzo con fibra di carbonio su travi in calcestruzzo armato.
Gli impianti elettrici vengono smantellati e ricostruiti per consentire gli interventi, oltre che per ottenere le certificazioni utili per la prevenzione incendi.
Gli interventi, coordinati dalla Direzione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Torino, sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.