L’I.T.I.S. “A. Avogadro” risale ai primi del 1900 ed è un edificio di pregio, tutelato dalla Soprintendenza, situato nel centro storico della città di Torino, ricompreso nel perimetro della zona urbana centrale storica ottocentesca.
Il complesso scolastico è esteso e si compone di sei corpi di fabbrica, che si sviluppano da uno a quattro piani fuori terra, messi in comunicazione tra loro attraverso maniche di collegamento. La scuola è il risultato di interventi che si sono susseguiti e stratificati nel tempo.
Il progetto prevede una serie integrata di interventi di efficientamento energetico ed ecosostenibili, di razionalizzazione e valorizzazione dal punto di vista economico, delle risorse e del benessere degli occupanti, al fine di migliorare la fruizione degli spazi del complesso edilizio. Nello specifico comprende la sostituzione di una prima parte dei serramenti in ferro, il rifacimento delle pavimentazioni interne del piano rialzato e il rifacimento della copertura palestre e di uno dei corpi di fabbrica.
Gli interventi, coordinati dalla Direzione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Torino, sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.