L’istituto professionale Birago, creato nel 1924 per volontà della FIAT, è localizzato in corso Novara angolo via Tollegno dal 1942.
L’attuale fabbricato, realizzato nei primi anni ’60, si articola in tre corpi dedicati alla didattica su tre livelli fuori terra: il corpo principale affacciante su corso Novara, il corpo nord/ovest su via Tollegno e il corpo nord/est affacciante sull’area scolastica Grazia Deledda.
Il progetto in generale prevede una serie di opere di manutenzione straordinaria finalizzate all’adeguamento, al ripristino di elementi costruttivi particolarmente ammalorati dell’edificio scolastico, alla bonifica di elementi di tamponamento contenenti fibre di amianto (MCA) e una serie di opere correlate. In particolare verranno rimossi i pannelli in facciata contenenti amianto, sostituiti con nuova parte vetrata che garantirà un incremento sostanziale di efficientamento energetico, e lavori di completamento della pavimentazione delle officine.
Gli interventi, coordinati dalla Direzione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Torino, sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.