L’Istituto “Sella Aalto e Lagrange” di Torino si articola in tre plessi scolastici, di cui l’ex “Lagrange” sorge in via Genè e venne edificato nel 1966.
Gli interventi riguardano aspetti strutturali, impiantistici e architettonici e sono volti all’adeguamento dell’edificio dal punto di vista normativo, sismico ed energetico. Si prevede quindi la realizzazione di un vespaio areato al piano seminterrato, per ospitare le travi di irrigidimento della struttura; la demolizione di tutti i pavimenti per l’irrigidimento dei solai e la successiva ricostruzione con materiali innovativi con caratteristiche di igienicità, manutenibilità, antiscivolamento e antistatico. Per l’impianto elettrico è prevista la sostituzione completa degli impianti di illuminazione normale e di emergenza, con materiali e dispositivi conformi alle recenti disposizioni in materia di risparmio energetico. Dal punto di vista strutturale si prevede di raggiungere l’adeguamento dell’edificio, con una serie di interventi sulle strutture esistenti, in particolare: la realizzazione del piano rigido in fondazione in calcestruzzo armato; cerchiature e ringrossi al piede dei pilastri; realizzazione di setti verticali a dimensione variabile; rinforzo della struttura portante della copertura; messa in sicurezza dei pannelli prefabbricati delle pareti laterali; irrigidimento della struttura portante della scala esterna di sicurezza.
Gli interventi, coordinati dalla Direzione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Torino, sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.