La sezione della via Tolmino e i flussi di traffico esistenti hanno fanno optare per una soluzione che non intervenisse con modifiche sulla carreggiata stradale, bensì si limitasse ad aumentare gli spazi pedonali disponibili ampliando la banchina in prossimità dell’ingresso principale, raddoppiando di fatto l’area a disposizione dei pedoni. In prossimità dell’attraversamento pedonale di via Tolmino fronte scuola, è stata realizzata una banchina di protezione in centro alla strada per suddividere i flussi veicolare e offrire una protezione intermedia al pedone.
Per ridurre ulteriormente la velocità dei veicoli in transito e di conseguenza ridurre il pericolo per i pedoni, si è proposto di rialzare l’incrocio tra via Tolmino e l’interno di via Malta rendendo più sicuri anche i nuovi attraversamenti pedonali. Un allargamento di dimensioni più contenute è stato anche previsto in prossimità dell’ingresso secondario della scuola, un po’ più a nord, nel tratto tra i due ingressi scolastici, viene ridefinito lo spazio per la fermata del BUS.
Le pavimentazioni sono state realizzate in autobloccante filtrante agli estremi delle banchine sono inserite aree verdi con alberi di terza grandezza e arbusti, gli spazi difronte agli accessi scolastici sono protetti con transenne.