L’intervento previsto presso il Liceo Classico Alfieri ha visto l’efficientamento energetico del blocco aule con sostituzione dei serramenti esistenti e contestuale eliminazione della pannellatura di tamponamento a chiusura della parte inferiore dei serramenti stessi, che è stata ovunque sostituita da nuove pareti in blocchi di laterizio porizzato. Le pareti opache in muratura faccia a vista sono state rivestite con pannelli di lana di roccia (cappotto termico) mentre la copertura in lastre di lamiera grecata, è stata integralmente sostituita con nuove lastre tipo sandwich, che garantiscono non solo la tenuta all’acqua ma anche elevate prestazioni isolanti.
L’intervento di sostituzione dei serramenti è stato inoltre esteso alla manica di comunicazione fra corpo aule e palestra, attualmente destinata a biblioteca e caratterizzato da ampissime superfici vetrate responsabili di elevate dispersioni. Si è provveduto contestualmente al risanamento del cornicione esistente.
L’intervento è stato finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di Covid-19, con fondi del PON Metro REACT EU 2014-2020.