L’Istituto “Regina Margherita” sorge nella zona sud di Torino, in via Casana, ed è stato costruito nella seconda metà del secolo scorso. L’edificio è parzialmente prefabbricato, con pannelli di facciata autoportanti e struttura in elevazione realizzata in opera.
I pannelli presentano una lieve criticità dovuta al loro fissaggio alla struttura portante, che risulta carente ai fini del soddisfacimento delle normative di settore (NTC 2018). Si prevede pertanto di eseguire un fissaggio integrativo dei pannelli, mediante tassellatura, per ridurre in modo significativo il loro possibile ribaltamento sotto l’azione del sisma.
Previsto inoltre il risanamento di porzioni di struttura esposta all’azione degli agenti atmosferici, per eliminare lo stato iniziale di degrado.
I lavori, coordinati dalla Direzione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Torino, sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.