La scuola dell’infanzia Maria Teresa, costruita a Borgo Dora nel 1876, si compone di 3 sezioni, per una capienza di 47 alunni. Considerata l’età dell’edificio e la carenza di interventi di manutenzione straordinaria negli ultimi decenni, il progetto di riqualificazione prevede una serie di interventi volti al suo efficientamento energetico attraverso l’impiego di materiali e tecnologie coerenti con le esigenze di conservazione edilizia e ambientale.
La riqualificazione edilizia comprende una serie di interventi nelle facciate, l’adeguamento impiantistico, il rifacimento della pavimentazione del terrazzo e la riqualificazione di una parte dell’area esterna del fabbricato. L’obiettivo è raggiungere una maggiore sostenibilità, efficienza energetica e ambientale, al fine di garantire migliori condizioni di vivibilità e di salute agli studenti e ai cittadini.
Il progetto, coordinato dal Dipartimento Manutenzioni e Servizi tecnici – Divisione Manutenzioni – Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino, è finanziato con i fondi PinQua – Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare (Strategia Rifunzionalizzazione dell’infrastruttura verde, degli spazi pubblici, di edifici pubblici e privati, senza consumo di nuovo suolo, migliorando il livello di resilienza ai cambiamenti climatici, obiettivo Resilienza – POP 3).