Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la capacità e l’utilizzo dei servizi digitali da parte dei dipendenti del Comune di Torino.
L’iniziativa si sviluppa su tre azioni:
– ricognizione delle disabilità presenti all’interno dell’Amministrazione Comunale e le relative necessità;
– l’analisi dei servizi digitali dell’Amministrazione, al fine di verificare l’accessibilità degli stessi;
– la diffusione della cultura dell’accessibilità tra i dipendenti del Comune di Torino a a cui è demandato, a vari livelli, il compito di produrre documentazione e contenuti ad uso pubblico.
A tale scopo è previsto:
1. l’acquisto delle tecnologie assistive per i dipendenti con disabilità presenti nell’Amministrazione;
2. la riduzione del 50% della tipologia di errori presenti su 5 servizi on line;
3. l’erogazione di interventi formativi ai dipendenti dell’Amministrazione sui temi dell’accessibilità.
Il progetto, di competenza del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 1, Componente 1, Investimento 1.4.2 – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali).