in cantiere

Miglioramento dell'accessibilità digitale tra i dipendenti

Formazione e acquisto di tecnologie per una pubblica amministrazione più accessibile

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la capacità e l’utilizzo dei servizi digitali da parte dei dipendenti del Comune di Torino.

L’iniziativa si sviluppa su tre azioni:
– ricognizione delle disabilità presenti all’interno dell’Amministrazione Comunale e le relative necessità;
– l’analisi dei servizi digitali dell’Amministrazione, al fine di verificare l’accessibilità degli stessi;
– la diffusione della cultura dell’accessibilità tra i dipendenti del Comune di Torino a a cui è demandato, a vari livelli, il compito di produrre documentazione e contenuti ad uso pubblico.

A tale scopo è previsto:
1. l’acquisto delle tecnologie assistive per i dipendenti con disabilità presenti nell’Amministrazione;
2. la riduzione del 50% della tipologia di errori presenti su 5 servizi on line;
3. l’erogazione di interventi formativi ai dipendenti dell’Amministrazione sui temi dell’accessibilità.

Il progetto, di competenza del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 1, Componente 1, Investimento 1.4.2 – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali).

La Città dell'innovazione e dello sviluppo
PNRR
Tag:
PA, accessibilità, digitalizzazione, inclusione e coesione, innovazione
  • 516

    mila

    € di investimento

  • 42

    dipendenti coinvolti

La Città dell'innovazione e dello sviluppo
PNRR
Tag:
PA, accessibilità, digitalizzazione, inclusione e coesione, innovazione

Dati generali

Circoscrizione:
Circoscrizione 1
Quartiere:
Centro
Indirizzo:
piazza palazzo di città, 1
Investimento:
€ 516mila
Stato intervento:
in cantiere
Tempi di chiusura previsti:
30/04/2025
Tipologia intervento:
Immateriale
CUP:
C54F23000260006

Data ultima modifica: