concluso

Installazione di pareti verdi verticali edificio via Cumiana 15

Realizzazione di un sistema antintrusione attraverso pareti verdi verticali

L’edificio di via Cumiana 15, ristrutturato dalla Città nel 2020 e oggetto di un Patto di collaborazione stipulato grazie al progetto Co-City, è una piazza coperta con aperture perimetrali prive di infissi. Questa caratteristica di spazio aperto ha permesso di realizzare numerose attività al suo interno, in particolare nel periodo soggetto a restrizioni a causa della pandemia di Covid-19.

L’intervento in programma prevede di perimetrare e ombreggiare l’edificio per proteggerlo e rinfrescarlo, vista l’esposizione a sud. Verranno realizzate pareti verdi, con essenze sempreverdi alla base che cresceranno lungo fili sospesi fino a formare una cortina verde.

Grazie agli interventi in programma, la qualità dell’aria migliorerà; si potrà regolare e controllare la temperatura e mitigare il rumore; ci saranno protezione solare, ricambio d’aria e ventilazione, mantenendo equilibrio ecologico e biodiversità.

L’intervento è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU e destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (ora Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

La Città multicentrica e della mobilità
PNRR
Tag:
spazio pubblico, verde
  • 55.000

    € investimento

  • 90

    mq

    parete verde

La Città multicentrica e della mobilità
PNRR
Tag:
spazio pubblico, verde
Installazione di pareti verdi verticali edificio Via Cumiana 15

Dati generali

Circoscrizione:
Circoscrizione 3
Quartiere:
Borgo San Paolo
Indirizzo:
via Cumiana 15
Investimento:
€ 55 mila
Stato intervento:
concluso
Tempi di chiusura previsti:
2023
Tipologia intervento:
Materiale
CUP:
C17H21010360006

Data ultima modifica: