L’azione della Città volta al superamento delle fragilità sociali prevede l’attivazione di percorsi che favoriscano l’inclusione dei cittadini attraverso la valorizzazione della centralità della persona e l’ottimizzazione delle risorse di comunità.
Torino ha quindi attivato il Piano di Inclusione Sociale attraverso un percorso di coprogettazione con il Terzo Settore. Lo scopo è quello di mettere a sistema le risorse utili al sostegno di percorsi di inclusione e contrasto alla povertà e strutturare reti territoriali di accompagnamento.
In questo contesto, è stato pubblicato un avviso per finanziare interventi mirati alla ripresa sociale, economica e occupazionale e lo sviluppo di azioni di comunità.
L’avviso prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per un massimo di 80.000 € per ogni ente beneficiario, con l’obiettivo di sostenere l’attività economica delle imprese sociali all’interno di Piani generativi d’impresa. Ogni Piano deve generare effetti in termini di inclusione e coesione sociale attraverso l’attivazione di percorsi occupazionali e/o formativi e deve essere basato su modelli di welfare di comunità.
Le risorse dell’avviso pubblico sono messe a disposizione con fondi del PON Metro REACT EU 2014-2020, nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di Covid-19.