L’edificio di corso Racconigi angolo via Moretta è stato costruito nel 1917 per ospitare la FIP (Fabbrica Italiana Pianoforti). È stato poi ristrutturato dalla Città e dal 2006 ospita il palazzo comunale dei tributi e del catasto.
Con lo scopo di rendere più fruibile e funzionale lo spazio del piazzale antistante l’edificio, affinché sia utilizzato dagli impiegati, ma anche dalle cittadine e dai cittadini del quartiere, è previsto un progetto di riqualificazione che prevede un intervento decorativo della pavimentazione che evidenzia i percorsi pedonali di accesso al palazzo, l’allestimento con nuovi elementi di arredo (gazebo ombreggianti, tavoli e sedute), attrezzature sportive (tavoli da ping-pong e attrezzi fitness) e una piccola area a verde.
Con il nuovo allestimento dell’area, si prevede anche di promuoverne la cura, il presidio e l’animazione grazie alla collaborazione tra la Città e le organizzazioni della cittadinanza attiva.
Gli interventi sono finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU, tramite il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare.