La piscina “Massari” sarà oggetto di acquisizione di aree e immobili per potenziare il centro sportivo e garantire una gestione unitaria del complesso. Verrà prevista anche una manutenzione straordinaria diffusa per migliorare la sicurezza, l’accessibilità e la fruizione da parte della cittadinanza.
Sono previsti interventi di ripristino degli spogliatoi e dei bagni/docce, il rifacimento dell’impiantistica idraulica e della rete di carico e scarico della vasca, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di una nuova vasca di compenso. Il progetto si inserisce nel Piano Integrato Urbano della Città di Torino che prevede interventi di rigenerazione urbana sulle sedi delle biblioteche di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita, per contrastare le vulnerabilità materiali e sociali, eliminare le barriere fisiche e socio-culturali, migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione.
Le azioni sono finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 5, Componente 2, Investimento 2.2), dal Piano Nazionale Complementare e dal Decreto Legge n.19 del 2 marzo 2024 nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.