Il progetto su corso Verona prevede la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile, con interventi di riqualificazione delle aree verdi circostanti e la riorganizzazione del traffico veicolare.
In particolare, si prevede di creare ex novo un percorso ciclabile ad una direzione sulla banchina verde alberata che verrà riqualificata con l’eliminazione della sosta veicolare; verranno potati gli alberi, messe a dimora nuove piante e sostituito il terreno esistente con terra agraria certificata; si prevede di moderare il traffico e riorganizzare la sosta su entrambi i lati di corso Verona, inserendo protezioni degli attraversamenti pedonali e abbattendo le barriere architettoniche.
La nuova ciclabile permetterà di collegare le aree a nord della Città con le zone universitarie e il Campus Einaudi su Lungo Dora Firenze, tramite una passerella pedonale, con possibili connessioni ai percorsi ciclabili esistenti o in programma, favorendo la mobilità di studenti e lavoratori, anche sui percorsi casa/scuola e casa/lavoro.
Il progetto si inserisce nel piano di ampliamento della rete ciclabile, ed è finanziato con fondi React EU nell’ambito del PON Metro 2014-2020.