In coerenza con quanto previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e con il Biciplan della Città di Torino, il progetto prevede il prolungamento della pista ciclabile di corso Racconigi nel tratto compreso tra piazza Robilant e corso Peschiera e il raccordo con la residenza universitario di via Caraglio, sull’asse di via San Paolo.
La superficie interessata ammonta a 1.412 mq comprendendo anche gli attraversamenti ciclabili delle vie che corso Racconigi intercetta lungo il suo sviluppo da corso Peschiera verso sud: via Envie, via Monginevro, via Pollenzo, via San Bernardino.
Il nuovo percorso ciclabile è inserito prevalentemente su sedi stradali, gli interventi perciò riguardano in particolare il rifacimento della parte più superficiale del manto stradale e la realizzazione di cordoli colorati di delimitazione tra la sede stradale e la pista ciclabile. Parte dei materiali utilizzati per i cordoli e i cordoni di delimitazione vengono recuperati in sito, mentre altri sono di nuova fornitura. Al fine di garantire una buona sostenibilità ambientale dell’intervento, è previsto l’utilizzo di asfalto albino e pavimentazione catalizzante. Alla realizzazione del percorso ciclabile vengono inoltre abbinati interventi di manutenzione e riqualificazione del verde pubblico circostante.
I lavori sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU e destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).