Il progetto prevede la riqualificazione dei percorsi pedonali e ciclabili per favorire e incrementare una mobilità dolce sostenibile per gli spostamenti sistematici (casa-lavoro, casa-scuola).
L’opera fa parte del programma di realizzazione della rete ciclabile della Città di Torino (Biciplan, piano della mobilità ciclabile) ed è finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare PINQuA (PNRR M5 C2 2.3), promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il primo intervento insiste sull’area lungo il viale alberato di corso Cincinnato con il rifacimento e completamento delle pavimentazioni dissestate destinate ai pedoni e alla mobilità dolce oltre all’adeguamento degli attraversamenti nelle intersezioni principali per aumentare la sicurezza e la fruizione del viale. Gli altri due assi, via/strada Pianezza e via delle Primule, sono interessati dal rifacimento e completamento delle piste ciclabili. Nel suo complesso il progetto interessa circa 3 km di percorsi.