Il progetto prevede la riqualificazione dei percorsi pedonali e ciclabili per favorire e incrementare una mobilità dolce sostenibile per gli spostamenti sistematici (casa-lavoro, casa-scuola).
L’intervento nello specifico riguarda tre assi viari e fa parte del programma di realizzazione della rete ciclabile della Città di Torino (Biciplan, piano della mobilità ciclabile). Il primo intervento insiste sull’area lungo il viale alberato di corso Cincinnato con il rifacimento e completamento delle pavimentazioni dissestate destinate ai pedoni e alla mobilità dolce oltre all’adeguamento degli attraversamenti nelle intersezioni principali per aumentare la sicurezza e la fruizione del viale. Gli altri due assi, via/strada Pianezza e via delle Primule, sono interessati dal rifacimento e completamento delle piste ciclabili. Nel suo complesso il progetto interessa circa 3 km di percorsi.
Il progetto è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua).