La Città di Torino finanzia 17 progetti, selezionati attraverso avviso pubblico e distribuiti sulle 8 Circoscrizioni, capaci di generare un impatto culturale e sociale positivo duraturo sul territorio. Il fine è migliorare e diversificare l’offerta culturale, ampliarne la fruizione con l’attivazione di presidi culturali di prossimità e rilanciare la capacità produttiva degli operatori culturali fortemente colpiti dai danni derivanti dalla pandemia.
La Città di Torino intende inoltre favorire l’innovazione di processi produttivi e di riorganizzazione o riconversione di alcune attività in risposta ai nuovi fabbisogni del territorio emersi negli ultimi anni, anche attraverso tecnologie informatiche e con l’adozione di criteri di sostenibilità ambientale e economica.
I progetti toccano diversi ambiti culturali tra cui: teatro civile, danza, circo contemporaneo, musica, arti visive e cinema, patrimonio culturale, divulgazione scientifica, promozione del libro e della lettura.
L’intervento è finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di Covid-19, con fondi del PON Metro REACT EU 2014-2020.