Il progetto ha previsto la pedonalizzazione del tratto di via Verdi compreso tra via Roero di Cortanze e corso San Maurizio.
Partendo da ovest, il progetto ha affrontato l’incrocio tra via Roero di Cortanze con via Verdi mediante l’inserimento di una piccola rotonda che consenta l’inversione di marcia ai veicoli che transitano sulla via Roero di Cortanze. La rotonda ha anche la finalità di confermare gli ingressi degli autoveicoli che devono accedere ai parcheggi privati e pubblici contenuti nei nuovi fabbricati dell’intervento sul piazzale Aldo Moro. Restano naturalmente destinate al transito dei veicoli sia via Giulia di Barolo che via Vanchiglia.
L’incrocio tra via Giulia di Barolo e via Verdi viene rialzato in modo da ridurre la velocità dei veicoli in attraversamento mentre rimane nella medesima posizione il sedime di via Vanchiglia per la presenza dei binari.
La pedonalizzazione di due dei tre isolati è realizzata con nuova pavimentazione lapidea che recupera le lastre dei marciapiedi esistenti e la integra con nuovo lastricato in cubetti di porfido ritmato all’interno di campiture realizzate con nuove fasce in pietra; l’isolato intermedio compreso tra via Giulia di Barolo e via Vanchiglia è pavimentato con due grandi fasce in cubetti affiancate ai marcipiedi esistenti e uno spazio centrale pavimentato con calcestruzzo drenante, questo isolato corrisponde all’ingresso della scuola ed è completato con panche e fioriere.