Il progetto di via Santhià 76 prevede la realizzazione di un nuovo edificio scolastico ad altissima prestazione energetica mediante sostituzione edilizia dell’edificio sito in via Santhià 76, per ospitare la scuola secondaria di primo grado Bobbio di 15 classi.
L’edificio sorge nel quartiere Barriera di Milano a nord-est di Torino. Fu costruito tra il 1964 e il 1966 su progetto dell’Ing. Filippo Simonetta e dell’Ing. Renzo Toselli. È composto da quattro unità strutturali: corpo ingresso, corpi aule (simmetricamente disposti rispetto al corpo di ingresso) e il corpo palestra.
Il progetto, coordinato dal Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino, è finanziato con i fondi del PNRR (Missione 2, Componente 3, Investimento 1.1, Regime 1) il cui obiettivo è realizzare nuove scuole del primo e secondo ciclo di istruzione sicure, inclusive, accessibili, innovative dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, altamente sostenibili e con il massimo grado dell’efficienza energetica, abbassando di un ulteriore 20% i parametri energetici NZEB (Nearly Energy Zero Building – Edifici a Energia Quasi Zero) nazionali.
Gli interventi sono realizzati nell’ottica di garantire una didattica di qualità e innovativa, basata su nuove metodologie e tecnologie, in grado di stimolare la creatività e ponendo la crescita delle studentesse e degli studenti al centro di una prospettiva educativa orientata al futuro.