La scuola d’infanzia e nido “Le Pratoline”, situata in via Lugaro nel quartiere San Salvario, è oggetto di manutenzione straordinaria finalizzata a mettere in sicurezza e adeguare sul piano normativo l’edificio scolastico.
Gli interventi sono mirati ad adeguare la struttura alla prevenzione incendi e al rifacimento generale dei servizi igienici e degli impianti sanitari. Dal punto di vista progettuale, vengono impiegati materiali durevoli e di facile manutenzione, di agevole sostituzione e compatibili, nel rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm) secondo cui gli interventi non devono arrecare danno significativo all’ambiente.
Il progetto, redatto dal Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino, è finanziato dall’art. 42 del Decreto Legge 50 del 2022 e ha l’obiettivo di riqualificare il patrimonio scolastico con misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali. La Direzione Lavori è stata affidata internamente al Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino.