La scuola primaria “Gian Enrico Pestalozzi”, collocata tra via Antonio Banfo, via Cervino e via Mottarone, nella periferia nord della città, in una zona di trasformazione urbana nel quartiere Barriera di Milano, sarà oggetto di un importante intervento di adeguamento sismico e restauro per aumentare il decoro e la sicurezza strutturale, migliorare la funzionalità e ridurre gli sprechi energetici del complesso, vincolato ai sensi del D. Lgs. 42/2004.
Gli interventi prevedono opere di consolidamento statico e miglioramento antisismico con adeguamento agli standard di sicurezza delle nuove Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC 2018), restauro delle facciate e degli spazi interni, sostituzione dei serramenti esterni con infissi in legno con vetro camera. Le opere di risanamento e rafforzamento strutturale prevedono, nello specifico, il monitoraggio dei solai esistenti, il consolidamento delle murature perimetrali e il ripristino di intonaci e apparati decorativi, la coibentazione e messa in sicurezza dei tetti, la realizzazione del vespaio areato nelle palestre con sostituzione della pavimentazione, il rifacimento dei locali di collegamento e realizzazione di nuove coperture coibentate, il ripristino delle colonne di servizi igienici e la sistemazione delle opere esterne per eliminare le barriere architettoniche. Dal punto di vista progettuale, verranno impiegati materiali durevoli e di facile manutenzione, di agevole sostituzione, compatibili, rispettando il principio del DNSH (Do No Significant Harm) che prevede che gli interventi indicati dal PNRR non arrechino nessun danno significativo all’ambiente. L’intervento porterà a una riduzione del 39.4% delle emissioni di CO2.
Il progetto, coordinato dal Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino, è finanziato con i fondi del PNRR (Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.3) e ha l’obiettivo di mettere in sicurezza e riqualificare il patrimonio scolastico con azioni che favoriscano l’accessibilità e la fruizione degli ambienti didattici per favorire la crescita dei giovani.