La scuola primaria “Massimo D’Azeglio”, vincolata ai sensi del D. Lgs. 42/2004 per interesse storico e situata nel quartiere precollinare Borgo Po, è stata oggetto di manutenzione straordinaria finalizzata alla riqualificazione strutturale per aumentare la sicurezza statica dell’edificio eliminando sezioni di controsoffitto pesante nel corridoio dell’ultimo piano su via Cosmo e del vano scala d’angolo.
Nel corridoio su via Cosmo l’intervento ha previsto la rimozione delle tavelle e nell’inserimento di un nuovo sistema di controsoffitto antisfondellamento e resistente al fuoco. Nel vano scala a ovest, nell’angolo tra via Santorre Santarosa e via Cosmo, è stata effettuata la rimozione completa del controsoffitto pesante per alleggerire la struttura, e l’inserimento di un nuovo sistema di controsoffitto autoportante, certificato EI 60, in cartongesso ad alta resistenza meccanica e classe di reazione al fuoco A2-s1,d0 . L’intervento è stato completato poi con opere di decorazione e tinteggiatura.
Il progetto, coordinato dal Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino, è stato finanziato con dall’art. 1 del Decreto Legge 160 del 2019.