Nell’ottica di accrescere le competenze digitali e favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, vengono previste azioni di supporto a tutti i cittadini maggiorenni con particolare attenzione alle situazioni di maggiore difficoltà o fragilità; incentivando l’uso dei servizi online che semplificano il rapporto tra cittadini ed enti pubblici.
In questo senso, la Città di Torino mette a disposizione della cittadinanza 45 punti di facilitazione digitale con l’obiettivo di fornire supporto e orientamento ai servizi digitali con “facilitatori digitali” formati dal Dipartimento di Trasformazione Digitale.
Dal 1° dicembre 2023 sono attivi 32 punti di facilitazione digitale (con un totale di oltre 50 sedi tra punti principali e punti secondari) diffusi sul territorio cittadino, gestiti in co-progettazione con gli enti del privato sociale. Sono in fase di attivazione ulteriori 13 punti.
Il progetto si inserisce nell’ambito del PNRR, Missione 1, Componente 1, Asse 1, Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale”.