L’obiettivo del progetto è migliorare in modo omogeneo lo stato dei luoghi nell’area compresa tra piazza della Repubblica, via Cigna, il fiume Dora Riparia e corso XI Febbraio.
Sono previsti interventi di cura e abbellimento del suolo pubblico per combattere lo stato di degrado ancora visibile nella zona; infatti, ad oggi le pavimentazioni presentano molte sconnessioni dovute al tempo e all’uso con mezzi sempre più pesanti. Verranno utilizzate soluzioni che permettano una maggior permeabilità dei suoli, riproponendo anche i materiali lapidei storici, raggiungendo il duplice obiettivo di salvaguardia dei beni ambientali tutelati per legge e di resilienza climatica. Infine, con lo scopo di diminuire il disagio ambientale dovuto al rumore, soprattutto nei pressi dell’ospedale, si valuterà la sostituzione dell’attuale pavimentazione in asfalto con altre aventi caratteristiche fonoassorbenti.
Il progetto, coordinato dal Dipartimento Grandi Opere Infrastrutture e Mobilità, Divisione Infrastrutture e Servizio Suolo e Parcheggi della Città di Torino, è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.