Il progetto di via Verolengo 29 prevede la realizzazione di un nuovo polo d’infanzia 0-6 di circa 1200 mq, ad altissima prestazione energetica, che accoglierà la scuola materna e l’asilo nido attualmente ospitati in via Orvieto.
Sorgerà in “Spina3”, nella zona Nord di Torino, a cavallo tra il fiume Dora e l’isolato delimitato da corso Principe Oddone, corso Regina Margherita, corso Potenza e via Verolengo. L’area, un tempo a vocazione industriale, ha oggi un carattere residenziale, con aree destinate a centri commerciali, servizi e un grande parco verde lungo la Dora, a cui il nuovo polo d’infanzia sarà direttamente collegato, mentre a sud sono presenti delle strutture museali e l’Environmental Park.
L’edificio verrà realizzato secondo lo standard europeo nZEB (Nearly Energy Zero Building) “Edifici a Energia Quasi Zero” con livelli di prestazione energetica molto elevati. Gli spazi didattici saranno flessibili e adattabili per consentire un utilizzo per l’incontro e la socializzazione da parte di tutta la comunità, un’attenzione particolare sarà inoltre riservata alle dotazioni dello spazio esterno che dovranno favorire l’esplorazione e il movimento dei bambini in libertà e sicurezza.
Il progetto, coordinato dal Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino, è finanziato con i fondi del PNRR (Missione 4, Componente 1, Investimento 1.1) il cui obiettivo è aumentare l’offerta educativa nella fascia 0-6 su tutto il territorio nazionale, con priorità per le strutture localizzate nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane, allo scopo di rimuovere gli squilibri economici e sociali, concorrere all’educazione dei bambini e soddisfare i bisogni delle famiglie in modo flessibile e diversificato sotto il profilo strutturale e organizzativo.