L’edificio, originariamente sede dell’Istituto per le figlie dei Militari, fu progettato dall’arch. Giovanni Angelo Reycend nel 1884. All’interno dell’edificio trovano sede due istituti superiori: l’I.I.S. “Gobetti Marchesini- Casale – Arduino” e il Liceo Europeo “Altiero Spinelli”.
Il fabbricato, a pianta quadrangolare, è costituito da quattro maniche, affacciate sul cortile interno, e da quattro torrette ubicate in corrispondenza dei quattro angoli. L’ingresso principale si trova in via Figlie dei Militari.
Gli interventi mirano alla riqualificazione degli impianti antincendio presenti e si possono così sintetizzare: rifacimento di parte dell’impianto rivelazione incendi a copertura del piano seminterrato con attestamento nell’attuale centrale installata nella bidelleria al piano rialzato; realizzazione di un nuovo sistema di diffusione sonora di emergenza a copertura dell’intero complesso edilizio.
Gli interventi, coordinati dalla Direzione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Torino, sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.