in cantiere

Via Figlie dei Militari

Interventi di manutenzione straordinaria di adeguamento

L’edificio, originariamente sede dell’Istituto per le figlie dei Militari, fu progettato dall’arch. Giovanni Angelo Reycend nel 1884. All’interno dell’edificio trovano sede due istituti superiori: l’I.I.S. “Gobetti Marchesini- Casale – Arduino” e il Liceo Europeo “Altiero Spinelli”.

Il fabbricato, a pianta quadrangolare, è costituito da quattro maniche, affacciate sul cortile interno, e da quattro torrette ubicate in corrispondenza dei quattro angoli. L’ingresso principale si trova in via Figlie dei Militari.
Gli interventi mirano alla riqualificazione degli impianti antincendio presenti e si possono così sintetizzare: rifacimento di parte dell’impianto rivelazione incendi a copertura del piano seminterrato con attestamento nell’attuale centrale installata nella bidelleria al piano rialzato; realizzazione di un nuovo sistema di diffusione sonora di emergenza a copertura dell’intero complesso edilizio.

Gli interventi, coordinati dalla Direzione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Torino, sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.

La Città delle opportunità
PNRR
Tag:
edilizia pubblica, giovani, scuole, sicurezza
  • 100

    mila

    € investimento

La Città delle opportunità
PNRR
Tag:
edilizia pubblica, giovani, scuole, sicurezza
Via Figlie dei Militari
Via Figlie dei Militari

Dati generali

Circoscrizione:
Circoscrizione 8
Quartiere:
Borgo Po, Cavoretto
Indirizzo:
via Figlie dei Militari, 25, 10131 Torino TO
Investimento:
100.000 €
Stato intervento:
in cantiere
Tempi di chiusura previsti:
2023
Tipologia intervento:
Materiale
CUP:
J16B20001490001

Data ultima modifica: