in progetto

Via Roma

Pedonalizzazione e riqualificazione di via Roma da piazza Carlo Felice a piazza Castello

In linea con il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile della Città di Torino, l’Amministrazione ha avviato un programma di progressiva pedonalizzazione di alcune vie e piazze della Città, in particolare nel suo Centro Storico, al fine di renderle più vivibili da parte dei cittadini.

In questo quadro si inserisce la completa pedonalizzazione di via Roma, da piazza Carlo Felice a piazza Castello, con l’obiettivo di eliminare del tutto il passaggio delle auto e di riqualificare l’intera area, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali. La spiccata vocazione commerciale della via sarà così tutelata e l’intera immagine dell’asse storico sarà riqualificata, restituendo lo spazio urbano ai pedoni attraverso una pavimentazione uniforme. La pavimentazione a raso garantirà piena accessibilità del percorso pedonale anche alle persone con disabilità. L’obiettivo finale è di facilitare e promuovere ulteriormente la creazione di un circuito pedonale nell’area storica che attraversa tutto il Centro, migliorando la vivibilità dello spazio pubblico. Ai fini del monitoraggio del progetto, potranno essere installati dispositivi tecnologici per la rilevazione in tempo reale dei passaggi pedonali.

L’intervento è finanziato dal Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027, nell’ambito della priorità “Mobilità Urban Multimodale Sostenibile”.

La Città multicentrica e della mobilità
PN Metro Plus
Tag:
aree pedonali, spazio pubblico
  • 12.24

    mln

    € di investimento

La Città multicentrica e della mobilità
PN Metro Plus
Tag:
aree pedonali, spazio pubblico

Dati generali

Circoscrizione:
Circoscrizione 1
Quartiere:
Centro
Indirizzo:
via Roma da piazza Carlo Felice a piazza Castello
Investimento:
€ 12,24 mln di investimento
Stato intervento:
in progetto
Tempi di chiusura previsti:
2025
Tipologia intervento:
Materiale

Data ultima modifica: