Biblioteche

Interventi di rigenerazione urbana sulle sedi delle biblioteche di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita

Le biblioteche sono il cuore del Piano Integrato Urbano della Città di Torino. Da qui partiranno gli interventi di rigenerazione urbana sulle sedi di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita, per favorire la piena accessibilità alla cultura, contrastare le vulnerabilità materiali e sociali, eliminare le barriere fisiche e socio-culturali, migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione. Culture, accessibilità, inclusione, partecipazione sono le parole chiave di questo programma di interventi, in attuazione della Misura 5, Componente 2, Investimento 2.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.

Le 36 azioni di cui si compone il Piano, diffuse su oltre 70 punti della città, per un investimento complessivo di € 113.395.160,11, sono state identificate attraverso due criteri socio-territoriali: l’indice di vulnerabilità sociale e materiale dell’Istat da un lato e l’accessibilità al sistema bibliotecario urbano dall’altro.
Questo secondo si ispira alla ville du quart d’heure, la città dei 15 minuti. In altre parole: la biblioteca, la cultura e i suoi servizi a Km 0.

  • 113.4

    mln

    € di investimento

  • 36

    azioni

  • +

    70

    punti della città

  • 19

    biblioteche

Nello specifico, gli obiettivi del Piano sono:

  • migliorare la qualità, l’accessibilità, l’efficienza energetica e l’assetto infrastrutturale del sistema bibliotecario urbano;
  • aumentare l’accessibilità fisica e sensoriale, la resilienza, la qualità di aree verdi e spazi aperti pubblici e promuovere la socialità urbana nelle aree mercatali di quartiere;
  • realizzare e riqualificare le infrastrutture per l’inclusione sociale, il presidio territoriale, la produzione e la fruizione socio-culturali, educative, sportive;
  • accompagnare la ripresa, la resilienza, lo sviluppo economico della città e l’accessibilità delle infrastrutture sociali urbane, attraverso l’aggancio, il coinvolgimento, il protagonismo delle persone.

Gli interventi previsti – in larga parte investimenti in lavori pubblici e acquisto di attrezzature, affiancate da attività di accompagnamento e partecipazione – sono articolati in ambiti tematici e attribuiti, per l’attuazione, ai diversi uffici competenti della Città.
Prevedono: la riqualificazione di 18 biblioteche di quartiere e la realizzazione di una nuova biblioteca in via Viterbo 169; lavori di sistemazione dello spazio pubblico intorno alle biblioteche con rifacimento del manto degli assi stradali, la ricostituzione delle aree verdi, dei percorsi verdi, degli spazi ludici e la messa a dimora di nuovi alberi, il ripristino dei marciapiedi e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli incroci; interventi manutentivi diffusi sul territorio urbano per ottimizzare 9 aree mercatali, rifunzionalizzare 18 scuole, riqualificare 12 edifici di edilizia sociale per l’aggregazione giovanile e ripristinare 11 impianti sportivi per favorire attività salutari e di integrazione. Verrà raddoppiato il servizio Bibliobus con 2 nuovi mezzi e 7 nuove fermate nei quartieri della Città, per un totale di 14 fermate complessive, per offrire una biblioteca mobile ai cittadini che vivono in aree periferiche.

Gli interventi