Le biblioteche sono il cuore del Piano Integrato Urbano della Città di Torino. Da qui partiranno gli interventi di rigenerazione urbana sulle sedi di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita, per favorire la piena accessibilità alla cultura, contrastare le vulnerabilità materiali e sociali, eliminare le barriere fisiche e socio-culturali, migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione. Culture, accessibilità, inclusione, partecipazione sono le parole chiave di questo programma di interventi, in attuazione della Misura 5, Componente 2, Investimento 2.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.
Le 36 azioni di cui si compone il Piano, diffuse su oltre 70 punti della città, per un investimento complessivo di € 113.395.160,11, sono state identificate attraverso due criteri socio-territoriali: l’indice di vulnerabilità sociale e materiale dell’Istat da un lato e l’accessibilità al sistema bibliotecario urbano dall’altro.
Questo secondo si ispira alla ville du quart d’heure, la città dei 15 minuti. In altre parole: la biblioteca, la cultura e i suoi servizi a Km 0.