Novembre con gli stakeholder

Confronto tra attori locali, esperti e Amministrazione sul futuro della città

Il 14, 15 e 16 novembre Città di Torino e Urban Lab hanno promosso un’iniziativa di dialogo tra l’Amministrazione e gli attori locali, che ha preso le mosse da quanto emerso a giugno 2023.
Il lavoro è stato sostenuto dal contributo scientifico di sei tra esperti e studiosi, attivi in ambito nazionale e internazionale, che sono stati coinvolti in tre sessioni: Francesca Mazzocchi – Agenzia LAMA ed Ezio Micelli – IUAV Venezia per “la Città come Innovazione”, Elena Granata – Politecnico di Milano e Carla Tedesco – IUAV Venezia per “la Città come Welfare”, Annalisa Metta – Università Roma 3 e Andrea Arcidiacono – Politecnico di Milano per “la Città come Ecosistema”. Al termine di ciascuna sessione l’attività è proseguita all’interno di workshop di discussione che hanno permesso di raccogliere una serie di proposte.

Nella serata del 14 novembre la tavola rotonda “Storie delle Torino possibili” ha coinvolto tre artisti torinesi (la fotografa Bruna Biamino, lo scrittore Fabio Geda e il regista Gabriele Vacis) in un dialogo su come è cambiata, come cambia e come potrebbe cambiare la città, raccontandola attraverso lo sguardo del cinema, della scrittura e della fotografia.

Il 16 novembre un’assemblea finale di restituzione degli esiti ha concluso l’iniziativa: una prima ricognizione dei contenuti emersi dal dialogo con gli stakeholder ha preceduto un momento di riflessione conclusivo sugli orientamenti futuri per lo sviluppo della città condotto da Gabriele Pasqui (Politecnico di Milano) in dialogo con l’Assessore al PRG e all’Urbanistica, Paolo Mazzoleni.

  • 110

    enti coinvolti

  • 449

    partecipanti

  • 3

    giorni di lavoro

  • 7

    esperti

Gli esiti di novembre